mercoledì 3 novembre 2010

VIAVIO RIVA UN PICCOLO PARADISO A MILANO



Cari Erbosi, vi è mai capitato nelle mattine d'estate di aver voglia di perdervi nella vostra città? Il caldo è ancora sopportabile, le persone sono tutte in vacanza e la città sembra quasi vivibile. Sali sulla bicicletta e vai, i negozi sono chiusi per ferie, gli unici a rimanere sempre al loro posto sono i portinai che osservano una curiosona come me in malo modo. Si, curiosona, perchè amo gironzolare tra i cortili della vecchia Milano e osservare l'edera che cade dalle ringhiere, i gelsomini fioriti che profumano e le macchie colorate dei gerani. In una di queste mie gitarelle, proprio lo scorso agosto, mi sono imbattuta nel VIVAIO RIVA, un piccolo paradiso fiorito. Il vivaio si trova proprio nel cuore di Milano, in via Arena, accanto alle Colonne di san Lorenzo. Quando sono entrata, non mi è sembrato vero: verde e frescura, nonostante la calura estiva, regnavano indisturbati, giardinieri silenziosi ripulivano le passatoie, un gatto delle foreste, inquilino del vivaio, gironzolava pacato tra piante e fiori, l'acqua di una vasca semi-nascosta si increspava a causa del movimento delle carpe cinesi. Ho scambiato due parole con la padrona che mi ha chiesto: "ma lei non conosceva l'esistenza di questo posto? Noi siamo il vivaio più vecchio e rinomato di Milano, ospitiamo serate di gala, presentazioni di libri o sfilate di moda. Facciamo da cornice a concerti e a manifestazioni". "Cavoli!" ho pensato, come mai sono passata tante volte frettolosamente, davanti al loro cancello e non mi sono mai fermata? Bene, ora so che esiste un piccolo paradiso verdeggiante poco distante da casa, farò loro visita più spesso.

VIAVIO RIVA
VIA ARENA, davanti al civico 7
http://www.vivaioriva.it/

2 commenti:

  1. Quando verrò a Milano andrò a visitarlo, neanche io sapevo ci fosse!

    RispondiElimina
  2. ma si può entrare a curiosare indisturbati? che bellooo!!!

    RispondiElimina