venerdì 8 ottobre 2010

I PATRIARCHI DELLA NATURA


Cari Erbosi, lo sapevate che esiste un'associazione dedicata agli alberi secolari, che si batte per tutelare questi veri PATRIARCHI della natura?
L'associazione si è costituita nel 2006 da un'idea di alcuni naturalisti romagnoli da tempo impegnati nel monitoraggio e nella tutela del patrimonio arboreo. I protagonisti sono gli AMICI dei patriarchi che sono attivi un po' in tutta Italia. Sul sito internet infatti, potete vedere sulla cartina, dove sono siti i patriarchi più importanti, regione per regione.
Esiste un archivio con relativo censimento di queste piante secolari ove ogni pianta viene catalogata e suddivisa in categorie tipo: I internazionale, N nazionale, R regionale L locale.
Tutti noi possiamo segnalare l'eventuale scoperta di un novo patriarca, analizzandolo secondo i criteri che si leggono nella relativa scheda presente sul sito e poi compilare una scheda scaricabile da internet e rispedirla via e-mail a : info@patriarchinatura.it
Molti sono gli eventi che vedono protagonisti gli Amici dei Patriarchi della natura.
Per chi volesse maggiori informazioni: www.patriarchinatura.it
I PATRIARCHI DELLA NATURA - Via Foassato Vecchio 33 47121 Forlì.

2 commenti:

  1. riguardo gli alberi antichi, esiste un'interessante guida pubblicata dalla Regione Piemonte dal titolo "Guida agli alberi monumentali del Piemonte".
    E' una grande scoperta di alberi, luoghi e prodotti della zona dove vive il "patriarca".
    Per info Settore Gestione Beni Ambientali
    www.regione.piemonte.it/sit/argomenti/pianifica/beniamb/home.htm

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!!
    So che nella mia zona, dintorni di Rimini ce ne sono molti di patriarchi... andrò presto a curiosare! Grazie!

    RispondiElimina