sabato 16 ottobre 2010

FLORARIO


Florario è il titolo del nuovo libro che comprato. L'autore è Alfredo Cattabiani, filosofo e studioso delle religioni e tradizioni popolari. Florario è un'opera ispirata all'universo vegetale e dedicato alla dea Flora, colei che fin dall'antichità protegge tutte le piante utili all'uomo nel delicato momento della fioritura. Cattabriani ci conduce attraverso paesi reali e fantastici, ci narra leggende appartenenti a le più svariate religioni e le simbologie vegetali che le animano; cita proverbi, favole, personaggi biblici e santi. L'autore ci parla dello stretto legame tra piante e uomini, di quanto nella mitologia fosse facile la metamorfosi tra umano e vegetale. Riporto qui un passaggio che ha come protagonista il Croco:
"Un altro mito racconta che il croco era nato dal sangue di Krokos, colpito involontariamente da Ermes mentre giocava a lancio del disco...", curioso no?
Citazioni dalla Divina Commedia, poesie di grandi poeti come Pascoli, Leopardi o Montale, passaggi tratti dalle Mille e una notte, miti scandinavi e elfi, questi gli argomenti trattati nel libro, tutti in riferimento all'ambiente naturalistico o ad un eventuale elemento vegetale, fiore o pianta che sia.
700 pagine (circa) piacevoli e curiose. Un libro da tenere sul comodino, da consultare per imparare aneddoti in maniera rilassante.

FLORARIO - Miti, leggende e simboli di fiori e piante. Alfredo Cattabiani
Oscar Mondadori 13,00 euro

1 commento:

  1. Ce l'ho....me lo ha regalato una cara amica che conosce la mia passione per le piante.
    Lo uso anche per il mio blog, ci si trova un sacco di notizie.

    RispondiElimina