mercoledì 2 giugno 2010

da www.repubblica.it

Orchidee presso il passo di Dante


Orchis paucifloraPer raggiungere il passo di Dante ci siamo prima recati a Santa Maria del Giudice; una località che si raggiunge percorrendo la strada che unisce San Giuliano terme aLucca. Dopo aver percorso la galleria che passa sotto le colline che separano la pianura pisana da Lucca si procede per circa due chilometri.

Ophrys sphegodesEntrati nel paese si percorre una stretta strada in salita, in parte sterrata e che si dirige verso sud-ovest fino a raggiungere uno spiazzo dominato da un rozzo busto di Dante ai piedi del quale si nota una lapide con i famosi versi del XXXIII canto dell’Inferno:

Questi pareva a me maestro e donno,

cacciando il lupo e ‘ lupicini al monte

per che i Pisan veder Lucca non ponno.


Orchis morioDante indica giustamente queste colline come quelle che impediscono ai pisani di vedere Lucca. Infatti, se si unisce Pisa e Lucca con una linea retta immaginaria, questa passa esattamente per la zona dove si trova il busto di Dante.

Spostandosi su queste colline si può osservare, verso sud-ovest Pisa e la pianura che si spinge fino al mare e, verso nord-est, la città di Lucca con le sue estese mura rinascimentali.

Le fotografie che riguardano questa zona ci mostrano: orchis pauciflora, orchis morio e ophrys sphegodes.

Nessun commento:

Posta un commento