giovedì 22 luglio 2010

vi ricordate la borragine?




Erbosi cari, ve la ricordate la Borragine? Dovrebbe essere nota a tutti gli erbosi liguri che, con questa erba, ci riempiono i ravioli o ci fanno la frittata. La borragine (Borago officinalis, L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Boraginaceae, si dice che provenga dall'Europa e dal Nord Africa, è una pianta annuale. Il suo aroma è simile a quello del cetriolo. Raggiunge un'altezza di 30-60 cm, ha fusti cavi e foglie ovate, rugose e coperte da una peluria argentea. I fiori, penduli, azzurri, con cinque petali, compaiono da giugno a settembre. (sono note varietà con fiori bianchi o rosa).
Come ho già accennato, è una pianta impiegata in cucina, con le foglie giovani si aromatizzano anche le insalate e i fiori si possono candire, per fare decorazioni di pasticceria.
Con le foglie si fa anche un infuso rinfrescante.
Quella che vedete qui fotografata è la borragine dell'orto di Elena e di Baffo Banfi, credetemi, ormai è difficile trovarla.

2 commenti:

  1. Per un infuso diuretico e depurativo: 2 grammi di foglie in 100 ml. di acqua bollente, lontano dai pasti, 2 o 3 tazzine al giorno.
    Saluti...

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, grazie, si accettano volentieri consigli!
    Ciao

    RispondiElimina