Invitata dall'amica Simona ad un brunch pasquale vegano, non sapevo veramente dove andare a parare. Cucino spesso verdure, riso, cereali, legumi, pasta e altro senza far uso di carne o derivati, ma, come ben sapete, la cucina vegana è tutt'altro.
Simona mi ha prontamente consigliato un sito in cui cercare una ricetta: veganblog.it.
Cerca e cerca, ho trovato la mia ricetta: Frittata apple -veg!
Di seguito riporto la ricetta con le aggiunte che ho apportato per darle un pochino di colore e gusto in più. Il risultato è stato molto soddisfacente, frittata dolce da ripetere, senza dubbio!
INGREDIENTI:
20 grammi di farina di lupino (io non l'ho trovata, ho fatto senza!)
20 grammi di farina di grano saraceno
160 ml di latte vegetale (io ho usato il latte di mandorle)
zenzero fresco a fettine a piacere
2 mele tagliate a cubetti
olio quanto basta
(io ho aggiunto una manciata di uvetta lasciata ad immorbidirsi 10 minuti nell'acqua tiepida e una manciata di mandorle tritare)
PROCEDIMENTO:
Versare il latte tiepido in un un recipiente e stemperarci le farine. Unire i cubetti di mela e lo zenzero. Amalgamare il composto in modo che sia una crema omogenea. Ungere un tegame antiaderente con un filo d'olio e scaldarlo sul fuoco basso. Alzare la fiamma per fare addensare il composto e aiutandosi con la paletta fare scivolare il tutto su un foglio di carta da forno.
A questo punto scaldare il forno a 220° e quando è bello caldo infornare la frittata per terminare la cottura. Si può posare sulla parte bassa del forno per farla cuocere bene sotto e successivamente portarla nella parte bassa per far dorare la superficie. Se colora troppo velocemente copritela con un foglio di carta stagnola.
IL PUNTO:
Non ho usato dolcificanti perché la mela è già buona così e ho aggiunto le uvette e le mandorle.
Nessun commento:
Posta un commento