Allora, il venerdì è una giornata speciale: la giornata della Piola.
Di chi?
Della Piola, della mia amica nonché ex collega d'insegnamento, di arrabbiature e discussioni scolastiche.
Ora sempre amica nonché confidente, capace "scambista di idee", consigliera e paziente ascoltatrice.
Io le faccio da cavia per quanto riguarda i suoi dolci: biscotti, torte, plumcake...e lei migliora sempre di più.
Così, discutendo, sognando e a volte anche lasciando andare qualche lacrima liberatoria trascorriamo il nostro pranzo del venerdì che ormai, un pò per le sue intolleranze, un pò per la mia tendenza al biologico ha preso una piega sempre più vegetariana.
Zuppe, minestre o sughi con verdure, cereali o legumi ci allietano le due ore che abbiamo deciso di ritagliarci.
Alla fine del pasto un buon caffè accompagnato da una fetta di torta o da qualche biscottino casereccio, made in Piola naturalmente!
Quella che vi posto qui sotto è la torta che ha preparato per venerdì scorso e a oggi ne è rimasto un piccolissimo pezzettino tenuto per la colazione di domani, giusto per iniziare la settimana in maniera dolce!
La ricetta è stata presa su un blog di cucina, ma la Piola ha apportato qualche cambiamento a causa delle sue intolleranze, in origine si chiamava Torta Zebrata, ma noi abbiamo deciso di chiamarla TORTA VULCANO e il perché è un segreto. Vero Piola?
Che bello avere uno spazio "fisso" di condivisione con una persona speciale. Io non ci sono mai riuscita. Da quando poi sono diventata mamma è ancora più difficile. L'altro sera però sono uscita cona la mia amica per uno shopping serale con cena. Da ripetersi.
RispondiEliminaBuon lunedì
ps perché non posti la ricetta?
Venerdì chiedo la ricetta e poi la posto.
RispondiEliminaCiao Nora.