martedì 24 gennaio 2012

ECCO LA RICETTA PER NORA

Qui di seguito la ricetta della torta Vulcano(originariamente chiamata Zebrata) richiesta da Nora.
La ricetta prevede sia il tuorlo che l'albume, mentre in quella che ho mangiato io l'albume non c'è a causa delle intolleranze della mia amica Piola fautrice, appunto, del dolce.
Ciao Nora, fammi sapere come ti è venuta.



Torta zebrata

ingredienti: 4 uova 250gr zucchero 250ml latte 200ml olio semi girasole 300gr farina una bustina di lievito x dolci una bustina di vanillina 2 cucchiai (ben colmi) di cacao amaro in polvere.

Amalgamare le uova con lo zucchero poi aggiungere l'olio e poi il latte. Aggiungere farina lievito e vanillina precedentemente mescolati a parte e mescolare energicamsnte finché non si crea un amalgama simile ad una pastella. Dividere l'impasto in due ciotole e in una aggiungere il cacao - se l'impasto nero risulta troppo denso aggiungere del latte.
Foderata la tortiera versare alternatamente al centro 3-4 cucchiai di impasto bianco e 3-4 cucchiai di impasto nero: si distribuiranno lentamente verso l'esterno assestandosi con cerchi concentrici di colori alternati. Si versa l'impasto fino ad esaurimento: 3-4 bianchi e 3-4 neri. In forno già caldo a 180° x 40 minuti almeno.

1 commento: