Bella novità, mi direte voi.
Si, proprio una bella novità in casa mia e nel giro delle mie conoscenze che sto letteralmente tormentando a furia di parlare di questo detersivo naturale.
Inizialmente, un pochino scettica, ho comprato la confezione piccola piccola contenente 4/5 noci, adatta a 3 lavaggi. Provandola, mi sono accorta che queste noci provenienti dall'India sono davvero efficaci: delicate sui tessuti e per chi soffre di allergie ai detergenti chimici, ma forti contro le macchie e completamente biodegradabili.
Nella confezione (sia quella piccola che quella grande), c'è un sacchettino di cotone dentro il quale vanno messe 3 noci frantumate e, se si vuole l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale, poi il tutto va inserito nel cestello della lavatrice tra i panni da lavare.
Le noci del sapindus mukorossi contengono la saponina e per questo hanno un alto potere detergente oltre che un effetto ammorbidente naturale.
Ogni confezione contiene istruzioni e spiegazioni molto chiare, non ci si può sbagliare.
Io per dare profumo ai panni aggiungo l'olio essenziale di Palmarosa che oltre ad avere un aroma delicato, funge anche da antibatterico/antisettico, ma potete scegliere la profumazione che più vi aggrada: lavanda, limone, acacia...
Penso siano la vera alternativa al detersivo, una soluzione biodegradabile, che quindi rispetta l'ambiente, ma anche un prodotto davvero conveniente (250g per 100 lavatrici) che quindi aiuta il nostro portafoglio!
Nessun commento:
Posta un commento