martedì 26 aprile 2011

MAGGIO PENDULO O MAGGIO CIONDOLO.

Genere di sei specie di alberi e arbusti rustici, a foglie decidue, che fioriscono in primavera. Gli arbusti si piantano in ottobre - novembre o in marzo, in terreni di giardino ben drenati, in posizione soleggiata. Moltiplicazione: in luglio - agosto si prelevano dai germogli laterali non fioriferi, semimaturi, talee lunghe 10 - 15 cm, preferibilmente con una porzione di ramo portante, e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Quando le talee hanno radicato, si trapiantano in vivaio in aprile - maggio dell'anno successivo e si coltivano per più di un anno, prima di metterle definitamente a dimora, in ottobre.



LABURNUM ALPINUM
Il Maggiociondolo è velenosissimo:
i semi, simili a legumi o fagioli, color verde chiaro o marrone, sono molto più tossici delle foglie. Un solo seme può determinare una sintomatologia tossica consistente in crampi muscolari, sudorazione e allucinazioni.

3 commenti:

  1. se è veramente velenoso come dici, non capisco come mai la pianta è attorniata da bombi e altri insetti che ne suggono il nettare!!!! mah!!!! sarà tossico per gli esseri umani o per alcune specie non sò....

    RispondiElimina
  2. E' comunque una bellissima pianta "Solare",se è velenoso basta saperlo e starci attenti....e non sgranocchiare i suoi semi ....!

    RispondiElimina
  3. Anche l'oleandro è tossico, ma viene utilizzato per adornare parchi, giardini e viali seza alcun timore.

    RispondiElimina