sabato 4 dicembre 2010

GIARDINAGGIO LIBERO D'ASSALTO



Ma voi, cari Erbosi, avete mai sentito parlare dei GUERRIGLIERI GIARDINIERI?
Si tratta di un gruppo di persone che amano la natura, il verde e che cercano di ricostruire alcune zone cittadine dove di spazi verdi proprio non vi è nemmeno l'ombra. Agiscono soprattutto di notte, momento nel quale GLI ATTACCHI VERDI avvengono più facilmente lontano da sguardi indiscreti; arrivano nel luogo predestinato, aprono il bagagliaio dell'auto e iniziano a scaricare sacchi di terriccio, nuove piantine, pale e rastrelli, cosi' ha inizio la guerriglia...
Là ,dove quelle che una volta erano aiuole o piccole rotonde verdeggianti, ora arse o abbandonate, i guerriglieri giardinieri piantano piccole pianticelle, arbusti o siepi che crescendo ridaranno vita al luogo.
Il movimento è nato circa tre anni fa a Milano (e dove altrimenti, vista la penuria di piante e fiori?), da un gruppo di giovani che proprio ne avevano abbastanza di giardinetti con zolle di terra sterili e sporche.
Nuovi gruppi nascono numerosi un po' in tutta Italia.
Dal sito, ho letto che è nato il gruppo di Guerriglieri giardinieri di Ragusa: I TANTU VERDE COLLETTIVO...fantastici.... guardate il loro comunicato:



C'è anche un libro proprio dedicato alla guerriglia di questi giardinieri volontari:
Guerrilla gardening Michele Trasi, Andrea Zabiello



Se qualcuno vuole partecipare o ricevere consigli su come agire per migliorare il verde della sua città, può visitare il sito
http://www.guerrillagardening.it/index.html
oppure scrivere a info@guerrillagardening.it segnalando la propria disponibilità o un luogo dove è necessario agire.

1 commento:

  1. Avete mai pensato di trasformare la vostra passione per il giardinaggio in un mestiere?
    Leggete e seguite il nostro blog dedicato ai nuovi lavori!

    http://mondohr.blogspot.com/2010/12/se-amate-architettura-e-giardinaggio.html

    RispondiElimina