venerdì 9 aprile 2010

L'APRILE DEL GIARDINIERE


Aprile è proprio il mese giusto e benedetto del giardiniere. Che gli innamorati vadano a quel paese con la loro esaltazione del mese di maggio; a maggio gli alberi e i fiori si limitano a fiorire, ma ad aprile spuntano; sappiate che tutto questo gemmare e germogliare, le gemme, i germogli e i getti sono la più grande meraviglia della natura, e non rivelerò su di loro nemmeno una parola in più; accovacciatevi voi stessi e frugate con un dito nella terra soffice, con il fiato sospeso, poichè il suddetto dito tocca un germoglio fragile e pieno. E' una cosa che non si può descrivere (...)
Aprile, oltre ad essere il mese della germogliazione, è anche il mese della piantagione. Con entusiasmo, si, con selvaggio entusiasmo e impazienza avete prenotato presso i vivai delle piantine senza le quali non potreste più vivere; avete promesso a tutti gli amici giardinieri che andrete da loro a prendere delle talee; mai,dico, vi basta quello che già avete.

L'anno del giardiniere - Karel Capek
Sellerio editore Palermo

1 commento:

  1. Sono anch'io del parere che aprile è un mese molto bello per chi ha soprattutto l'orto:si fanno tanti progetti e si impianta tutto il raccolto dell'anno.
    Complimenti per il blog, l'ho trovato per caso....è molto bello.
    Saluti. G.

    RispondiElimina