domenica 27 febbraio 2011

PRIMAVERA DOVE SEI?

Domenica 27 marzo.
Piove e fa freddo, i Narcisi sbocciati si piegano e rabbrividiscono.
Ho voglia di essere qui, a leggere un libro in mezzo ai profumi della primavera.


Ho voglia di passeggiare qui, nel silenzio più intenso.

martedì 22 febbraio 2011

LE CASE DEI PUFFI

E' da qualche anno che sento parlare delle CASE DEI PUFFI, domenica, sotto una fastidiosa pioggerella invernale, mi sono addentrata nel quartiere "La Maggiolina" di Milano, alla ricerca delle abitazioni. Tempo fa passando con il treno per raggiungere la stazione Centrale le avevo addocchiate, nascoste da frasche che le proteggevano, ma sul momento mi sono parse ZUCCHE piuttosto che funghi.
Ho cercato quindi delle informazioni su internet e, grazie ad un bellissimo e interessantissimo forum di architetti, sono venuta a conoscenza della storia di queste costruzioni.
Allora, il quartiere "La Maggiolina" è all'estremità nord di Milano ed è chiamato anche il Quartiere dei Giornalisti in quanto ci vivevano molti editori o scrittori giornalisti, tra questi lo storico fondatore e primo direttore del Corriere dei piccoli: Silvio Spaventa Filippi. Qui, in via Lepanto ho trovato le case dei Puffi o meglio le case Zucca. Perchè case dei Puffi? Perchè, le prime costruzioni dal tetto rotondeggiante, furono ispirate dal tipico fungo Amanita muscaria, con "cappello" rosso a pois bianchi.

Le due costruzioni costruite dall'Architetto Mario Cavallè sono state demolite dopo la seconda guerra mondiale. Il loro posto è stato occupato da cinque costruzioni dal tetto rotondeggiante ricoperto di piccole tegole rosse: da qui il nome CASE ZUCCA.


La pianta è anch'essa rotondeggiante ed è più o meno un monolocale con cantina non abitabile ma sfruttabile come lavanderia o deposito.
Quindi, domenica, finalmente le ho scovate!
Viste da fuori sono simpatiche e divertenti, non metto in dubbio che il fatto di dover adattare tutti i mobili alle pareti rotonde possa essere un oneroso problema, ma, mi piacerebbe molto viverci per un pò! Mi affascinano alcuni angoli verdeggianti che i vecchi o gli attuali proprietari hanno creato attorno alle strutture, le rendono ancora più "da fiaba".



LE FOTO E ALCUNE INFO LE HO PRESE DA QUI:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=26674524#post26674524

sabato 19 febbraio 2011

BUONA DOMENICA

Amici Erbosi, voglio augurarvi un buon fine settimana, con quest'aforisma di Pablo Neruda che ho trovato sfogliando la rivista GIARDINAGGIO INSIEME.

Sono cresciuto in questa città, la mia poesia è nata tra la collina e il fiume, ha preso la sua voce dalla pioggia, e come il legno, essa stessa è parte delle foreste. - Pablo Neruda



http://www.giardinaggioinsieme.it/

ECCOLI

Cari Erbosi, ricordate che a ottobre feci un post sui bulbi che avevo scelto di piantare?
Eccoli, i primi fiori, i NARCISI, fanno capolino, hanno foglie lunghe, sinuose e forti, li seguirò passo a passo. Il loro giallo mi sbalordisce, sembrano dire "Eccoci, abbiamo resistito alle basse temperature protetti dalla piccola serra, ma ora abbiamo voglia di svegliarci!".



giovedì 17 febbraio 2011

GATTI, GATTACCI E GATTINI


Oggi è la festa del gatto ovvero la giornata dedicata al gatto. Auguri allora a tutti i gatti, a tutti i gattacci e a tutti i gattini.


RUBIO E



BENEDETTA

martedì 15 febbraio 2011

CAMBIO!

Cari Erbosi, il teorema ha cambiato veste, ogni tanto fa bene rinnovarsi. I temi però rimangono sempre gli stessi: piante e fiori a volontà,

stoffe e creazioni varie



e curiosità...

Haiku


sole velato
perfino le creature celesti
si annoiano
Shuõshi Mizuhara

lunedì 14 febbraio 2011

strani alberi a Madrid

Ecco, proprio non ho resistito, ho dovuto fotografarli. Al Parque del buen retiro a Madrid, ci sono strani alberi...

martedì 8 febbraio 2011

MERCATINO VINTAGE


Ciao cari Erbosi, il teorema di Dionea è più felice che mai, infatti domenica ha partecipato al mercatino Zogra Vintage ad Alessandria con la sua amica Raji, con Ultra Naca e tante altre espositrici. Che bellezza!!!
Il prossimo mercatino è domenica 6 marzo, sempre ad Alessandria.
Le mie creature hanno trovato una collocazione nelle case di tanti amici, è bello contagiare il mondo di mostrini!


ecco le mie creature


collane, orecchini e bracciali di Raji, borse mie
raji design: rajidesign@hotmail.it



ARTEMUNDO di Barbara Provera www.myspace.com/ultranaca artemundo7@yahoo.it