lunedì 31 maggio 2010

Haiku


convalescenza:
stancarsi gli occhi
contemplando le rose

Masaoka Shiki

mercoledì 26 maggio 2010

CACTUS AD IMPERIA

martedì 25 maggio 2010

alla ricerca dell'Ottimo.


Cari amici erbosi, mi va di proporvi una frase del maestro Dario Fo che rispecchia pienamente ciò che ho sempre voluto rispondere a chi mi ha, nel corso della vita, apostrofata come pessimista.

(...) Io sono felice di esser pessimista. Perchè il pessimista è quello, a differenza dell'ottimista cosiddetto, che guarda le cose, che va a fondo. Non si accontenta della speranza, anzi, non vuol sentire parlare di "speranza", ma di fatti veri, reali, di progressione, di trasformazione. Continuo. Io sono pessimista, perchè voglio veramente l'Ottimo. (...)
"ASCOLTARE IL TUO GIARDINO, ABBANDONARSI ALLA SUA VOCE, SIGNIFICA ABBANDONARSI ALLA VOCE PIU' SEGRETA E PIU' FOLLE CHE E' IN TE"

sabato 22 maggio 2010


CERCO QUESTO LIBRO CHE E' DA UN ANNO FUORI CATALOGO O ALMENO COSI' MI DICONO...

Haiku


quiete
in veranda, forbici
e peonie

Soseki Natsume









PEONIE. Quando sono fiorite nel loro trionfo mi lasciano senza parole. Troppo belle. ... "Sono una perfetta sublimazione del cavolo..." Anche se coltivate in vaso, amano essere trascurate (come le vecchie e solide amicizie). Generose, ritornano ogni anno, felici di stupire chi le ammira. Robuste, amano il terreno profondo ( e ghiaioso), amano il sole.
Paolo Pejrone

giovedì 20 maggio 2010


Come dice una delle due Gemelle a rotelle..."sono in un periodo in cui non ho voglia di fare nulla..." Uhhhhhh come ti capiscoooo ho postato io.
Io che ho sempre più desiderio di trascorrere le ore a osservare le mie piante, che avrei bisogno di rotolarmi in un bel praticello, mi ritrovo, a questo punto dell'anno, a dover disbrogliare miliardi di cose.
Ma non posso sparire? Non posso proprio?
Non posso chiudermi in una delle bocche della mia Dioneae e farmi proteggere dai suoi "dentini"?
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

sabato 15 maggio 2010

Haiku


brezze primaverili -
Tra le verdi pianticelle d’orzo,
cristallino è il suono delle acque


Mokudo

venerdì 7 maggio 2010

Haiku


pioggia primaverile -
proprio ora le cose
diventano splendide.

Chiyo-jo

Evoluzione di un fiore